QUICK SUPPORT
0731 692190 - 0731 692191
Martedì, 12 Marzo 2024

Sicurezza Informatica e Protezione dei Dati: Una Priorità per il Responsabile IT

Responsabile IT, come custode dei dati della tua azienda, sai quanto sia fondamentale garantire la sicurezza e la protezione dell'infrastruttura IT di fronte alle sempre più sofisticate minacce alla sicurezza informatica. In questo percorso, Sedap è qui per darti una mano, offrendoti le migliori pratiche per la sicurezza dei dati aziendali, compresa una rigorosa politica di controllo di stampa.

Sicurezza Informatica e Protezione dei Dati: Una Priorità per il Responsabile IT

Come afferma Mauro Macchi, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia: “La cyber security è sempre più un tema centrale nell’agenda dei decisori aziendali e delle autorità pubbliche, perché stiamo assistendo a una fase di forte accelerazione tecnologica, con un effetto moltiplicatore che deriva dalla crescita a scala di più componenti innovative”.

Un'approccio proattivo è fondamentale per affrontare le minacce sempre mutevoli. Immagina un mondo in cui i tuoi dati sono al sicuro da minacce esterne, un mondo in cui la tua infrastruttura IT è protetta da soluzioni di sicurezza all'avanguardia. Questo è quello che ci siamo promessi di offrirti.

La sicurezza dei dati non è solo una questione di protezione delle informazioni; è anche una questione di protezione del tuo business. Una violazione dei dati può comportare gravi conseguenze in termini di reputazione e costi. La nostra missione è fornirti le soluzioni di sicurezza informatica più avanzate sul mercato. La nostra politica di controllo di stampa ti aiuterà a mantenere i tuoi dati al sicuro, sia che si tratti di informazioni sensibili dei clienti o di dati strategici dell'azienda.


Per garantire la sicurezza dei flussi di stampa, ti consigliamo di criptare tutti i dati da e verso i dispositivi connessi alla rete, inclusi quelli memorizzati nella stampante. Questa precauzione impedisce ai cyber criminali di leggere i dati anche se intercettati. Implementare un sistema di protezione Firewall è essenziale per difendere la rete e limitare i processi di stampa ai dispositivi connessi al network per prevenire minacce virus o malware. Per quanto riguarda l'accesso, il controllo e l'autenticazione, ti consigliamo l'utilizzo di codici personali (PIN) per proteggere la coda di stampa e i processi di stampa memorizzati. Questo sistema di autenticazione è fondamentale per evitare la divulgazione non autorizzata di documenti. Infine, ti raccomandiamo di mantenere aggiornati i dispositivi di rete con le versioni più recenti di app e firmware. Gli aggiornamenti regolari riducono le vulnerabilità e migliorano la sicurezza complessiva del sistema, prevenendo l'accesso illecito da parte di criminali informatici attraverso le stampanti o i dispositivi multifunzione.

Inoltre, senza addentrarci nelle basi normative ben note, è importante sottolineare che gli attacchi non riguardano solo l'ambito informatico ma possono estendersi anche a supporti come stampati.

I Sistemi Multifunzione e le stampanti sono parte integrante del processo amministrativo e di comunicazione, pertanto devono essere attentamente considerati e protetti. La gestione accurata dei sistemi di stampa diventa ancora più critica quando più persone condividono lo stesso strumento. Pertanto, è fondamentale essere attenti per stabilire chi è responsabile di un processo di stampa.

Con Sedap al tuo fianco, puoi affrontare le sfide della sicurezza informatica con fiducia. Siamo qui per garantire che il tuo patrimonio informativo sia al sicuro, proteggendo il tuo business dagli imprevisti. Non aspettare che le minacce diventino attacchi. Proteggi il tuo patrimonio informativo con Sedap.